sabato 3 gennaio 2015

Col cuore si vince!!!

Il defibrillatore installato al campo di Gambellara
Sono ormai alcuni mesi che la società Elettrosonor Gambellara ha acquistato un defibrillatore, in parte grazie anche al generoso contributo della Banca Popolare di Vicenza, sia per adeguarsi alla nuova normativa che ne prevede l'obbligo e la formazione per tutte le società sportive dalla prossima stagione sportiva, sia perchè crede di fare del bene sia ai propri atleti e alla comunità di Gambellara. Si tratta di uno strumento dotato di piastre per interventi sia su adulti sia su neonati, in modo da coprire ogni possibile rischio e prevedere un intervento tempestivo sia per gli atleti in campo sia che per gli spettatori sugli spalti. 
Sabato 29 Novembre la società ha formato i primi dodici operatori all'uso del defibrillatore grazie agli istruttori dell' associazione All for Life.

Momento di formazione
Si è pensato di avviare alla formazione tutti gli allenatori del settore giovanile e prima squadra e i dirigenti in modo da garantire la copertura totale  degli operatori sia durante le partite che gli allenamenti. Si tratta di Eugenio Danieli e Andrea Bruzzo mister degli esordienti a 11, Pietro Lazzari e Luca Gallo mister dei pulcini 2004, Emanuele Signorato e Gelindo Ferrarin mister dei pulcini 2005/06, Daniele Cavedon e Gianluca Erinni mister della seconda categoria, Roberto Perini, Diego Bergamin e Mauro Battocchio dirigenti della società.
E' stata una mattinata di 5 ore di lavoro intensa, sia nella parte teorica che nella parte pratica, culminata con la verifica su manichino ad alte prestazioni e il corso si è concluso con l'entusiasmo di tutti.




Partecipanti all'opera
Ecco le parole della dottoressa Milena Perini, medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, una dei due istruttori del corso: "La' dove arriva la conoscenza del supporto delle funzioni vitali e della defibrillazione, le persone si salvano. Un grazie particolare a questa lungimirante società che ha sentito la necessità di inserire un presidio salvavita e di formare il personale in maniera adeguata. Speriamo sia di esempio per molti. Un grazie da Noi istruttori  per l’ospitalità e per l’abbondante  coffee break  di metà mattina."
Nei prossimi mesi la società sta valutando di avviare un'altra mattinata di corso in modo da terminare la formazione agli ultimi quattro dirigenti. Con l'occasione informiamo già chi fosse interessato, genitori dei ragazzi o dirigenti della squadra amatori o cittadini, di contattarci per poter essere inseriti nel corso.
Si può concludere con la convinzione che in questo momento di difficoltà e di incertezza generale le società sportive in genere rappresentano uno dei pochi ambienti sani dove i ragazzi possono trovare la possibilità di esprimere la loro personalità in maniera sana sia per il corpo che per la mente. Da oggi ancora di più sapendo che la loro salute è tutelata anche nel caso più estremo.
Per ogni informazioni visita il sito www.allforlife.it o chiama il numero 3471019572 o scrivi una mail a milena.perini@pec.it


Foto di gruppo




Nessun commento:

Posta un commento